mercoledì 30 ottobre 2013

Regione Toscana - Avviso pubblico per 13 tirocini formativi

13 tirocini formativi presso le strutture del Consiglio regionale della Toscana


Il Consiglio regionale della Toscana ha emanato un Avviso pubblico per 13 tirocini formativi non curriculari presso le strutture amministrative del Consiglio regionale rivolti a giovani laureati.
Destinatari
I tirocini sono destinati ai laureati entro 12 mesi dal conseguimento del diploma di laurea. Il termine ultimo per il calcolo dei dodici mesi coincide con l’ultimo giorno utile per la firma della convenzione e del progetto formativo di cui al punto 6 del presente avviso.  I candidati, pertanto, oltre ad essere laureati entro la data di scadenza del presente avviso (5 novembre 2013), devono aver conseguito il titolo di studio con decorrenza non anteriore al 6 novembre 2012. Sono esclusi coloro che abbiano già svolto tirocini formativi presso il Consiglio regionale della Toscana, o abbiano già usufruito di una borsa di studio bandita dalle strutture amministrative del Consiglio regionale della Toscana.

I tirocini hanno la durata massima di sei mesi; il numero di ore da svolgere per ogni tirocinio è di almeno 100 ore mensili da prestarsi con le modalità stabilite nel progetto formativo.
Ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese forfettario di fine tirocinio pari a 500 euro complessivi lordi per ciascuno dei mesi di svolgimento del tirocinio.
I soggetti promotori che possono presentare domanda al Consiglio regionale della Toscana al fine di promuovere specifici tirocini formativi non curriculari negli ambiti disciplinari e di attività sono i seguenti:

  • i centri per l’impiego;
  • gli enti bilaterali;
  • le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori;
    le università;
  • le cooperative iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei consorzi;
  • i soggetti non aventi scopo di lucro iscritti nell’elenco regionale dei soggetti accreditati per lo svolgimento di servizi al lavoro;
  • le associazioni iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato;
  • istituti di ricerca e alta specializzazione.
I soggetti promotori possono presentare una sola candidatura per ogni tirocinante. Nel caso in cui il nominativo dello stesso candidato compaia in più domande, anche se presentate da diversi soggetti promotori, sarà considerata ricevibile solo l’ultima tra quelle presentate entro i termini.
La candidatura, redatta utilizzando il modulo (allegato C), dovrà pervenire entro le ore 13 del 5 novembre 2013 esclusivamente in via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: consiglioregionale@postacert.toscana.it o, in alternativa, mediante identificazione del soggetto proponente attraverso il sistema informatico regionale denominato Ap@cicollegandosi. In fase di invio della comunicazione è necessario compilare il campo oggetto con la seguente dicitura: DOMANDA DI TIROCINIO FORMATIVO NON CURRICULARE 2013.  (Per le domane inviate tramite Ap@ci fa fede la data di invio).
Ciascuna candidatura deve essere presentata allegando il progetto formativo (Allegato B) redatto e a al curriculum vitae dell’aspirante tirocinante (Allegato D).
Per scaricare la documentazione vai alla pagina dedicata ai bandi sul sito del Consiglio Regionale della Toscana
Informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Consiglio regionale della Toscana:
Numero verde 800 401 291
Via de’ Pucci, 24/r, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,30, il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Confesercenti di Sarzana - Corsi di formazione

 

CONFESERCENTI :

nuovi corsi in partenza





Primo soccorso
Durata: 12 ore
Quando: a richiesta
Chi deve farlo: titolari di attività di qualsiasi genere, quali responsabili del primo soccorso
Dove: sede CONFESERCENTI di Sarzana, via Pecorina 81/B

Aggiornamento primo soccorso
Durata: 4 ore
Quando: a richiesta
Chi deve farlo: titolari di attività di qualsiasi genere, per rinnovare l'attestato di primo soccorso
Dove: sede CONFESERCENTI di Sarzana, via Pecorina 81/B

RSPP (responsabile sicurezza prevenzione e protezione)
Durata: 16 ore
Quando: a richiesta
Chi deve farlo: titolari di attività di qualsiasi genere, quali responsabili sicurezza
Dove: sede CONFESERCENTI di Sarzana, via Pecorina 81/B

Antincendio
Durata: 4 ore
Quando: a richiesta
Chi deve farlo: titolari di attività di qualsiasi genere
Dove: sede CONFESERCENTI di Sarzana, via Pecorina 81/B

Ex REC
Durata: 100 ore
Quando: Lunedì 28 ottobre
Chi deve farlo: coloro che intendono avviare una attività nel settore alimentare e non sono già in possesso del requisito

Per informazioni sui corsi, costi ed iscrizioni:
Telefonare allo 0187/739305 oppure allo 0187/691616
Inviare una mail al seguente indirizzo: cescot.laspezia@libero.it

Confesercenti - Corso di formazione professionale gratuito per operatori del settore alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.), sulla cucina per celiaci.

celiachia1

Corso gratuito di cucina per celiaci




 

Confesercenti organizza  un corso di formazione professionale gratuito per operatori del settore alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.), sulla cucina per celiaci. 

La celiachia è una forma permanente di intolleranza al glutine e secondo i dati del Ministero della Sanità è una malattia ormai sempre più diffusa: ne soffrono circa seicentomila persone solo in Italia, tale da essere definita “malattia sociale”. La celiachia è una malattia conosciuta, ma a causa della mancanza di una diffusa informazione su questa patologia, molte strutture alimentari non sono ancora in grado di rispondere ai bisogni dei celiaci. Finché si tratta di alimentazione casalinga, la celiachia è gestibile con un po’ di pazienza e accortezza, prendendo qualche precauzione. Ma quando si tratta di dover mangiare in società, nei luoghi pubblici, la situazione si fa molto più complicata.

L’obiettivo del progetto quindi è di informare e formare gli operatori della ristorazione che vogliono specializzarsi o semplicemente acquisire informazioni specifiche relativamente a questo tipo di cucina con l’ offerta di menu dedicati, nel rispetto della normativa igienico sanitaria, nell’organizzazione degli ambienti di lavoro e nella ricerca del gusto anche per ricette prive di glutine. Il progetto è destinato agli operatori del settore della ristorazione e del settore alberghiero: ristoranti, alberghi, pizzerie, agriturismo, catering, bar. 
Possono partecipare sia i titolari che i dipendenti di imprese del settore alimentare. 
Il corso ha una durata di 60 ore, sia teoriche che pratiche ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza al termine dello stesso. 
Il corso si svolgerà a Sarzana nel mese di novembre
Durata: 60 ore (teoria e pratica)
Chi può farlo: occupati nel settore alimentare
Costo: gratuito

Per informazioni:

Area Sindacale Confesercenti Sarzana

Via Pecorina 81/B – Sarzana

Tel. 0187/691616 – Fax 0187/691630




TUTTE LE INFO QUI

Corso per parrucchieri promosso da Cna e "Scuola di Alta Formazione Estetica & Benessere" a Massa e Aulla


FORMAZIONE/LAVORO: PARRUCCHIERI UNISEX
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Parrucchiere unisex: iscrizioni aperte. 
E’ ufficialmente possibile candidarsi per partecipare al corso promosso dal Centro Servizi per l’Artigianato di Cna e dalla "Scuola di Alta Formazione Estetica & Benessere" in programma tra la fine dell’anno e l’inizio del 2014 presso la sede di Massa. 
Con l’entrata in vigore della legge Regionale n. 29 del 3/06/2013 viene data completa attuazione alla normativa che regola l’attività di Acconciatore. 
Cna offre un’importante opportunità alle imprese per mettersi in regola con la Qualifica professionale di Acconciatore. 
Per l’esercizio di tale attività è previsto, infatti, il requisito soggettivo obbligatorio del possesso dell’abilitazione professionale. 
Requisito senza il quale non è più possibile svolgere l'attività di Acconciatore. 
Per iscriversi al corso (15 posti disponibili) è necessario aver compiuto 16 anni, superato l’obbligo scolastico (Lg. 27/2006) e/o conseguito il diploma di scuola secondaria di primo ciclo (terza media); per gli stranieri è invece necessaria la conoscenza della lingua italiana (LIV. A2). 
Alla fine dei due anni di percorso formativo, ai corsisti sarà rilasciato, previo esame, l'Attestato regionale di qualifica, valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell'avviamento al lavoro e all'inquadramento aziendale. 
Cna informa che per aprire e gestire un salone di bellezza in forma autonoma, è necessario completare il percorso biennale con un Corso di specializzazione che offre tutte le competenze per l’avvio di impresa e l’abilitazione dovuta per legge. 
Cna informa che sono aperte le iscrizioni per il corso di specializzazione per estetista addetto alla gestione di attività autonoma (3° anno) rivolto alle addette di estetica che aspirano ad aprire un Centro Benessere, Estetico o Spa. 
Tutti i corsi si terranno nella sede in Via Dorsale, 10 (secondo piano) e nella sede di Aulla (ex Filanda). 
Sono in agenda anche corsi per Haccp, montaggio e smontaggio ponteggi, responsabile per la sicurezza, antincendio, capacità professionale, tecnico delle revisioni e molto altro (per consultare l’offerta formativa vai su www.csa-ms.it).

Per informazioni e iscrizioni, la segreteria corsi è aperta presso la sede di Massa in Via Dorsale n. 10 il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 12 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - 
oppure su appuntamento: contattare il responsabile Roberto Valle Vallomini al 340-2789382 e/o scrivere una mail a formazione@csa-ms.it. 

Corsi di formazione professionali alla Confcommercio di La Spezia

 

Pasticceri, barman e pizzaioli si diventa. 

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di Confcommercio

  




Confcommercio La Spezia ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi per pasticceri, barman e pizzaioli: figure sempre più richieste sia in Italia che all’estero e che possono ancora dare possibilità di occupazione ai giovani.
L’associazione di Via Fontevivo ha quindi aperto le adesioni ai corsi a pagamento che prenderanno avvio tra la fine di ottobre ed i primissimi giorni di novembre, per concludersi entro le feste natalizie.
Primo corso a partire, per il quale vi è ancora disponibilità di posti, quello per pasticcere da martedì 29 ottobre.


Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il responsabile della Confcommercio per il corso, dott. Gianluca Bianchi al numero 340-2670780 

(o alla mail comunicazione@confcommerciolaspezia.it) 
o la sig.ra Silvia d’Elia della segreteria Confcommercio al numero 0187-598511 
(o alla mail segreteria@confcommerciolaspezia.it). 

Offerta in Italia per attività occupazionali proposte dal Ministero del Lavoro

insegnare.gif


Sei laureato o diplomato in un settore umanistico?
Questa settimana il ministero del Lavoro propone delle offerte in diverse città in Italia dedicate a tutti coloro interessati a lavorare in settori relativi a questi titoli di studio: Lettere e Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Antropologia, Storia dell’Arte, Lingue, discipline bibliotecarie.

Le offerte non provengono solo dal mondo dell’insegnamento e della formazione ma anche da accademie e gallerie d’arte, biblioteche, centri ludici e ricreativi.
Per candidarti clicca sulla singola offerta.

Turismo, arte e beni culturali
- Accademia Domani, società di formazione online, ricerca personale con esperienza come Guida Turistica e/o laureati in Storia dell'Arte per la realizzazione di Videocorsi in ambito artistico e turistico.
Sono ricercati ambo sessi con perfetta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Per candidarsi occorre inviare il CV a f.rebecchi@accademiadomani.it

- Tempi moderni, agenzia interinale di Udine, seleziona un diplomata/o - laureata/o in Storia dell'Arte o equivalenti da inserire in prestigiosa galleria d'arte sita in provincia di Udine. Si richiede grande passione per l'arte e un ottimo approccio commerciale, età di apprendistato e disponibilità full-time.
Per candidarsi
- Iris, società cooperativa di Bari che opera nell’ambito del turismo, dell’animazione e degli eventi, seleziona Progettista e responsabile di settore, Operatori didattici e guide turistiche, in possesso di laurea nei seguenti ambiti: Lettere, Lettere con indirizzo classico, archeologico o storico artistico, Conservazione dei beni culturali, Scienze della Formazione primaria o della Comunicazione.
Per inviare il CV
- La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha pubblicato un bando per la selezione di una o più figure di Bibliotecaria/o presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno.
Si offre contratto a tempo indeterminato a partire dal 1 maggio 2014.
Le candidature sono ammesse fino al 31 ottobre 2013, per candidarti

- L’Accademia delle Belle Arti di Foggia ha indetto una selezione pubblica per la copertura di quattro posti di docenza a tempo determinato di un anno nei seguenti ambiti: progettazione multimediale, restauro e tecnica per la pittura, decorazione.
Le domande devono essere inoltrate entro il 6 novembre 2013.
Vai al bando
Insegnamento e ricerca
- Il Centro Studi "Giovanni Pascoli", con sede a Ostuni (BR), seleziona un laureato/a in lettere classiche e un laureato/a in lingue Inglese/Francese, over 24. Si richiede esperienza nel settore dell’insegnamento.
Per candidarsi occorre inviare il cv a centrostudi.pascoli@libero.it.

- La Scuola Internazionale di Milano cerca un insegnante di Geografia per ragazzi dai 14 ai 19 anni, a partire da novembre 2013. I candidati devono conoscere in modo fluente l’inglese e avere esperienza nell’insegnamento.
Si prega di inviare curriculum vitae e breve lettera di presentazione a jobs@ism-ac.it.

- Un'ente di Formazione Privato seleziona docenti part-time in possesso di una delle seguenti lauree: Lingue, Lettere, Filosofia. Si richiede preferibilmente esperienza nell’insegnamento e la residenza nella zona di lavoro, ovvero Tolentino (MC).
Gli interessati possono inviare il proprio CV con il codice di riferimento dell'offerta (n. 6029) a citdomandaofferta@provincia.mc.it

- Amfi International, organizzazione attiva nel settore della formazione professionale in ambito internazionale, seleziona un insegnante di lingua italiana per la sede di Celano (AQ). Si richiede la residenza in zona Avezzano/Celano, titolo professionale ed esperienza nella didattica ed insegnamento della lingua italiana agli stranieri e preferibilmente la conoscenza di altre lingue straniere.
Per candidarsi
- IBC School cerca insegnante per scuola dell'infanzia bilingue presso Bonate Sotto (BG). Sono richieste laurea in materia umanistica, conoscenza madrelingua dell’inglese, esperienza di almeno un anno di insegnamento o tirocinio nella scuola dell'infanzia. L’azienda offre, previa selezione, contratto a tempo determinato o indeterminato a seconda dell'esperienza maturata.
Per candidarsi
- Casa di U’ (NA), locale di intrattenimento tematico-educativo dedicato alle famiglie e ai bambini, ispirato ai viaggi all’estero e alla cultura dei popoli, seleziona un antropologo, con forti doti comunicative e capacità di ricerca e analisi.
Si richiede una formazione in ambito teatrale e/o ludico-ricreativo, una buona conoscenza della lingua inglese e disponibilità a viaggiare.
Per candidarsi
Offerta n. 5432 Scade il: 30/10/2013
n°1 cuoco finito

Attività Economica Azienda: Ristorante
N. lavoratori richiesti: 1
Profilo richiesto: cuoco
Codice Qualifica: 52216
Mansioni: preparazione dagli antipasti ai dolci, gestione ordini (pranzo e cena).
Requisiti: Età 22-35 anni, preferibile formazione da istituto Alberghiero con esperienze in situazione, conoscenze di base del PC e a livello B1 della lingua inglese e possesso dell'attestato HCCP.
Tipo contratto: da concordare.
Luogo lavoro: La Spezia (SP).
Presenza CV:
Note: Centro per L'Impiego della Spezia.

Copyright © 2005 Provincia della Spezia - Settore 11, Settore Politiche Economiche, Sociali e del Lavoro
Servizi per il lavoro - Email: provsp.pezzini@provincia.sp.it; provsp.maretti@provincia.sp.it

Offerta di lavoro dal Centro per l'Impiego di La Spezia per panigacciaro a Follo



Offerta n. 5434                                      Scade il: 30/10/2013
n° 1 panigacciaro

Attività Economica Azienda: Ristorante-Pizzeria
N. lavoratori richiesti: 1
Profilo richiesto: Panigacciaro
Codice Qualifica: 52225
Mansioni: Impasto e cottura panigacci.
Requisiti: Almeno due anni d'esperienza maturata nelle mansioni, mezzo di trasporto proprio, preferibilmente auto.
Tipo contratto: Tipologia contrattuale da stabilire. Solo turno cena dalle ore 18.00 alle ore 23.00 circa. Chiuso il lunedì.
Luogo lavoro: Follo (SP).
Presenza CV:
Note: Centro Impiego della Spezia.

Copyright © 2005 Provincia della Spezia - Settore 11, Settore Politiche Economiche, Sociali e del Lavoro
Servizi per il lavoro - Email: provsp.pezzini@provincia.sp.it; provsp.maretti@provincia.sp.it

martedì 29 ottobre 2013

Tellaro, Terzo concorso "Presepi nel borgo"

Tellaro - 3° concorso "Presepi nel Borgo" 
Ai primi tre vincitori un premio di € 1.000,00

ciascuno.

Tirocini - dal 30 ottobre 2013 indennità mensile di quattrocento euro per i tirocinanti

Tirocini 

Nuova disciplina regionale in vigore dal 30 ottobre 2013 .

 

 

 

 

 

 

 

Le disposizioni di cui alla nuova disciplina della Regione Liguria in materia di tirocini approvata con dgr n.1052/2013 entrano in vigore il 30 ottobre 2013.


I tirocini dovranno prevedere un’indennità mensile di quattrocento euro

 



Novità importanti, per chi sceglie di avvalersi dei tirocini: le nuove regole in vigore in Liguria prevedono infatti il riconoscimento al tirocinante di un’indennità mensile di almeno quattrocento euro.

Ne esistono tre diverse tipologie:

  • il tirocinio formativo di orientamento è destinato a coloro che hanno terminato gli studi da non più di dodici mesi, per una durata massima di sei mesi, e ha lo scopo consolidarne la formazione;
  • il tirocinio per l’inserimento lavorativo, della durata di dodici mesi, è rivolto a persone in cerca di lavoro, senza limite di età;
  • i tirocini estivi di orientamento, per gli studenti.
La Regione ha destinato tre milioni e duecentomila euro alla promozione, attraverso un bando, del ricorso ai tirocini da parte delle aziende.

Chi può promuovere tirocini?  
La regolamentazione dei tirocini spetta alle amministrazioni regionali che individuano i soggetti che possono promuovere i tirocini.
In genere sono soggetti promotori

Centri per l’impiego
Università e istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici
Uffici scolastici provinciali e regionali
Scuole statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale
Centri pubblici di formazione e orientamento o centri a partecipazione pubblica o in regime di convenzione con la Regione o la Provincia, cioè accreditati
Comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali, purché iscritti negli specifici albi regionali, ove esistenti
Servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici delegati dalla Regione
Istituzioni formative private non aventi scopo di lucro specificatamente autorizzati dalla Regione.
Possono inoltre promuovere tirocini extracurriculari i soggetti autorizzati alla intermediazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del Decreto legislativo 276/2003 e successive modifiche.

Dove trovo il mio centro per l'impiego?
www.centroimpiego.it





Link di approfondimento:
www.regione.liguria.it








Approfondimenti 

 Giovani protagonisti in Liguria

Presidenti di seggio - domande entro il 31 ottobre 2013

ISCRIZIONE NELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE 

 

 

 

Presidenti di seggio: domande entro il 31 ottobre 2013

Fino al 31 ottobre sarà possibile presentare domanda di inserimento nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale. 
Per essere inseriti in tale Albo occorre possedere il Diploma di Scuola Secondaria Superiore, oltre ad essere iscritti nelle liste degli elettori del Comune di Lerici.
Il modulo di domanda è a disposizione presso l'Ufficio Servizi Demografici - ore 9.00 /12.00.
La domanda va presentata entro il 31 ottobre all'Ufficio Protocollo del Comune di Lerici .

lunedì 21 ottobre 2013

Bando per partecipare al Servizio Civile Nazionale - Pubblica Assistenza Rosso Bianca di Lerici

 

Bando per partecipare al Servizio Civile Nazionale:

PUBBLICA ASSISTENZA CROCE ROSSO-BIANCA DI LERICI

Progetto Anpas "Noi siamo pronti"  per 5 posti 

sede :PUBBLICA ASSISTENZA LERICI -SP 

 

La domanda di partecipazione scade il 4 di Novembre 2013 e va presentata direttamente alla sede della P.A. di Lerici con i documenti richiesti dal bando. 
Possono partecipare i ragazzi che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato il 28esimo anno di età.
























martedì 15 ottobre 2013

VFP1 - 2013 - 2014 Arruolamento volontario in ferma prefissata di anni 1 (uno). Esercito Italiano


 


VFP1 2013 - 2014 - Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare

 

 

 

 

 

 

 

VFP1 - 2013 - 2014 Arruolamento volontario in ferma prefissata di anni 1 (uno). Esercito • Marina • Aeronautica

Cos'è l'arruolamento volontario VFP1?


L'abolizione della leva obbligatoria ha reso necessaria una ristrutturazione per l'accesso e la selezione del personale delle forze armate. 
Il VFP1 è il primo passo per accedere a quello che ora è, a tutti gli effetti, un percorso professionale.
Cosa si intende con la sigla VFP1? 
Si definisce così il militare di truppa dell'Esercito Italiano, della Marina Militare o dell'Aeronautica Militare. 
A questo tipo di ferma si accede tramite concorso. Il VFP1 è il primo passo per accedere all'Esercito e hanno una quota di personale che viene calcolata e stabilita annualmente. Le selezioni sono sotto la gestione dei così detti Centri di Selezione VFP1. Coloro i quali vincono il concorso vengono arruolati e inviati nei diversi reparti del raggruppamento unità addestrative per 10 settimane. Dopo tre mesi questi soldati verranno valutati per un eventuale raggiungimento del grado di caporale. 
La VFP1 è una ferma annuale che può essere rinnovata per una successiva rafferma e dopo un anno di servizio effettivo consente la partecipazione ai concorsi per VFP4 nelle forze armate, nell'Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia di Stato, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato e nel Corpo Militare della Croce Rossa.
Per quanto riguarda la VFP1 nella Marina Militare vi è un reclutamento periodico a seconda delle esigenze di organico, sempre attraverso concorsi pubblici. Chi supera il concorso presta un anno di servizio, rinnovabile per un altro anno, con un percorso che comprende un addestramento e la successiva assegnazione al reparto di competenza. L'addestramento, della durata di quaranta giorni, comprende anche lezioni in aula, nel poligono e in ambiti tecnici di attività militare.
Alla conclusione del periodi di VFP1 si può concorrere come VFP4 in una qualunque forza armata o in una forza di polizia. 


 

Concorsi per n. 7.000 VFP1 Esercito Italiano 2013-2014

VFP1 esercito

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 78 del 01/10/2013

Reclutamento per il 2014, di 7.000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito .

Per partecipare occorre aver compiuto il 18° anno di eta' e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età , possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) e tutti i requisti indicati nel Bando.

Per il 2014 il reclutamento nell'Esercito è indetto per 7.000 VFP 1, ripartiti nei seguenti quattro blocchi di incorporamento, riportanti le relative scadenze delle domande :



a) 1° blocco, con prevista incorporazione nel mese di marzo 2014, 2.100 posti.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 8 novembre 2013, per i nati dall'8 novembre 1988 all'8 novembre 1995, estremi compresi;

 
b) 2° blocco, con prevista incorporazione nel mese di giugno 2014, 1.700 posti.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014, per i nati dal 7 gennaio 1989 al 7 gennaio 1996, estremi compresi;


c) 3° blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2014, 1.700 posti.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 10 marzo 2014 all'8 aprile 2014, per i nati dall'8 aprile 1989 all'8 aprile 1996, estremi compresi;

 
d) 4° blocco, con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2014, 1.500 posti.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 7 luglio 2014 al 5 agosto 2014, per i nati dal 5 agosto 1989 al 5 agosto 1996, estremi compresi.

 
Il 10% dei posti disponibili di ciascun blocco è riservato alle categorie previste nell'articolo 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e indicate nel modello di domanda di partecipazione pubblicato nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei dello stesso blocco.
 

Per informazioni è attivo il numero verde 800 299 665.
Informazioni sul  bando e domanda vai al link:
Domanda OnLine » | Bando Completo » | Requisiti Concorso »


lunedì 14 ottobre 2013

Corso di Formazione in “Addetto all’assistenza di base OSA"


CORSO DI FORMAZIONE: "ADDETTO ALL'ASSISTENZA DI BASE - OSA"















Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione in 


“Addetto all’assistenza di base OSA - Operatore  specializzato nell’assistenza degli anziani e persone non autosufficienti “


 -  Corso di Formazione Professionale riconosciuto dalla Provincia di Massa Carrara -  organizzato da Global Interazione .
 

Il Corso della durata di 600 ore,  si svolgerà a Carrara.
 

Per informazioni telefonare a :
Global Interazione  0585 71212 - 335.6987698  
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00


Global INTERAZIONE
Agenzia formativa
Via Loris Giorgi, 3 Carrara